© Formazione Cinofila - Via Nespolo 6 - 42015 Correggio (RE)

Sessione 2023-2024

140 ore di formazione teoriche e pratiche, suddivise in sette moduli indipendenti fra loro, per il conseguimento della qualifica di Istruttore Cinofilo. Fornisce competenze di alto livello tecnico per la rieducazione comportamentale, addestramento sportivo e professionale in campi specifici in cui è necessaria una formazione avanzata. Il corso è riservato a Educatori, Addestratori o equivalenti qualificati con attestato riconosciuto da Enti, EPS, organismi professionali.

Il corso è organizzato dalla Scuola Nazionale Formazione Cinofila (S.N.F.C.), riconosciuto dal C.S.E.N. Ente di Promozione Sportiva, Sociale e Culturale affiliato al CONI. Cod. Aut. 464PCC2019. Alla fine di ogni modulo è rilasciato una attestato di frequenza della A.S.D. Formazione Cinofila. Al superamento dell’esame finale sono rilasciati i seguenti attestati:
- Attestato di Istruttore Cinofilo rilasciato dalla scuola.
- Diploma Nazionale di Istruttore Cinofilo con iscrizione al Registro dei Tecnici Sportivi del CSEN, Ente di Promozione Sportiva (EPS) riconosciuto dal CONI.
N.B. Per ottenere il diploma e la qualifica CSEN è necessario, al momento dell'esame, essere titolari di qualifica CSEN di Educatore Cinofilo da almeno un anno.

Il corso è organizzato in 7 moduli di cui 4 della durata di tre giorni (venerdì, sabato e domenica) e 3 della durata di 2 giorni (sabato e domenica). Un modulo ogni due mesi circa, con pianificazione di esercitazioni e tirocinio pratico fra un modulo e l'altro, valutazioni in itinere dei risultati raggiunti ed esame finale.
27-28 Gennaio 2024
Correggio (RE)
25-26 Novembre 2023
Correggio (RE)
23-24 Settembre 2023
Correggio (RE)
20-21 Aprile 2024

Da definire
Correggio (RE)
17-18 Giugno 2023
Correggio (RE)
8-9 Luglio 2023
15 Settembre 2023
13 Settembre 2024
E' possibile frequentare il corso partendo da uno qualsiasi dei moduli in programma nel 2023, proseguendo la formazione nel 2024 con i moduli che restano da frequentare. La frequenza di tutti e 7 i moduli è necessaria per accedere all'esame di qualifica.

Diploma di Educatore Cinofilo o di qualifica equivalente rilasciato da un organismo ufficiale. Ai moduli pratici è richiesta la partecipazione con il cane, che deve essere ben socializzato e in grado di eseguire tutti gli esercizi di base in risposta al solo comando verbale, senza aiuti di alcun genere (gesti, stimoli, ecc.), con e senza guinzaglio.
Lezioni teoriche presso la sede del C.S.E.N. in Via Giuseppe Giacosa n.5 a Milano.
Lezioni pratiche presso la Scuola Nazionale Formazione Cinofila - Via Nespolo 6 - 42015 Prato di Correggio (RE)
Programma del corso
Argomenti teorici e pratici trattati durante il corso:


La Scuola Nazionale Formazione Cinofila ha fondato il marchio "SoloMetodiPositivi", che identifica l'impiego esclusivo di metodi scientifici, rispettosi del benessere del cane e della qualità della relazione uomo-animale. Tutti gli istruttori della scuola rifiutano categoricamente l'utilizzo di attrezzature, accessori e modalità coercitive.
I Docenti:




Ogni giovedì sera alle ore 18,30 và in onda un incontro dal vivo sulla nostra piattaforma online. Un'occasione per conoscerci e chiederci direttamente le informazioni che desideri. Puoi collegarti al webinar con computer dotato di microfono oppure con un tablet o smartphone. La partecipazione è gratuita. Per partecipare al prossimo webinar clicca qui
Con questo corso trasformi la tua passione in una vera e propria attività in ambito sportivo o professionista. (clicca qui ...)
Corso di formazione di 2° livello per affrontare problemi comportamentali. (clicca qui ...)
Il corso di base per diventare dei veri cinofili (clicca qui ...)

Corso di formazione per tecnici discipline cinotecniche sportive. (clicca qui ...)
Corsi brevi di aggiornamento riservati a Educatori o Istruttori Cinofili (clicca qui ...)
Corsi riconosciuti dall'E.N.C.I. (clicca qui ...)

© Formazione Cinofila - Via Nespolo 6 - 42015 Correggio (RE)